Affianchiamo le imprese di tutti i settori di attività, fornendo la consulenza adeguata a soddisfare ogni specifica esigenza. Le linee guida della nostra operatività sono tracciate dalla pianificazione degli investimenti aziendali e dalla scelta delle adeguate fonti finanziarie
Nel corso delle proprie attività, le imprese necessitano di interventi finanziari finalizzati a sostenere o accrescere la propria operatività. Per tali esigenze è possibile ricorrere a diverse forme di finanziamento:
Mutuo Fondiario: finanziamento a medio/lungo termine concesso dietro l’accensione di ipoteca di 1° grado principalmente per l’acquisto, completamento o ristrutturazione di un immobile e più generalmente per sostenere importanti esigenze aziendali che richiedono un rimborso dai 7 ai 15 anni.
Mutuo Chirografario: finanziamento non assistito da ipoteca o altre garanzie reali, caratterizzato da durata massima 7 anni e finalizzato ad interventi aziendali più lievi.
(La scelta di uno dei due strumenti finanziari deriva dall’esigenza aziendale da soddisfare, struttura aziendale e capacità di rimborso).
Leasing (o locazione finanziaria): prevede che la società di leasing acquisti un particolare bene su segnalazione dell’impresa e, successivamente, glielo concede in locazione, dandogli la possibilità di riscattarne la proprietà alla scadenza del contratto, pagando un prezzo prestabilito (riscatto finale). Uno dei principali vantaggi del leasing è rappresentato dalla disponibilità immediata del bene senza immobilizzare l’intera somma per l’acquisto (oltre a finanziare la quota di IVA).
Diverse sono le tipologie di leasing. Si parla infatti di:
- leasing strumentale, che si rivolge ai professioni ed agli imprenditori che hanno l’esigenza di acquisire beni produttivi e macchinari necessari allo sviluppo della loro attività per poter essere sempre concorrenziali ed all’avanguardia;
- leasing immobiliare, che rappresenta la soluzione più completa per il finanziamento di immobili ad uso professionale, industriale o commerciale ed in ogni caso strumentali all’attività dell’impresa. È possibile finanziare immobili già edificati (“leasing immobiliare costruito“) oppure ancora da edificare o da ristrutturare (“leasing immobiliare costruendo e leasing ristrutturando“);
- leasing automezzi, che si rivolge a liberi professionisti ed imprese che hanno pianificato l’acquisto di un autoveicolo. E’ possibile finanziare autovetture, veicoli commerciali (fino a 35 q), veicoli industriali (oltre a 35 q), rimorchi e semirimorchi allestiti autobus.
- leasing aereonavale, finalizzato all’acquisizione di imbarcazioni e velivoli;
- leasing energia, dedicato alle imprese che intendono realizzare impianti ad energia rinnovabili, quali fotovoltaico, biomasse, eolico, geotermico ed idroelettrico.
Affidamenti a breve termine, che si distinguono in:
- affidamenti a revoca, linee di credito concesse dalla banca per soddisfare le esigente di liquidità aziendale mediante la messa a disposizione di un fido su conto corrente per sostenere esigenze generiche (scoperto di conto corrente)o anticipare gli incassi (anticipo fatture/effetti), in ogni caso con la finalità di gestire l’area finanziaria degli incassi e pagamenti mediante un plafond utilizzato in modo rotativo.
- affidamenti a scadenza, finanziamenti di durata 18/24 mesi per acquisire generalmente scorte di magazzino e più in generale per le esigenze aziendali che richiedono un rimborso finanziario breve.