Lo Studio

Lo studio commerciale fiscale tributario aziendale GDA del dottore commercialista Giovanni D’Antonio è specializzato nella consulenza aziendale strategica. Si occupa principalmente di tutela del patrimonio societario e personale, di pianificazione strategica e gestione operativa attraverso la mediazione creditizia e la sanatoria di situazioni debitorie


Giuridicamente GDA si pone come un trustee, ossia il gestore, serio ed affidabile, che si obbliga a gestire con diligenza i beni del trust nell’interesse esclusivo del beneficiario. Nel diritto italiano manca una legge regolatrice del trust (tipico istituto di origine anglosassone), che ha trovato la sua legittimazione a seguito dell’adesione dell’Italia alla Convenzione dell’Aja del 1 luglio 1985, recepita e resa esecutiva dal 1 gennaio 1992.

Infatti, l’art. 2 della Convenzione dell’Aja recita così: “Ai fini della presente Convenzione, per trust si intendono i rapporti giuridici istituiti da una persona (il disponente) con atto tra vivi o mortis causa, qualora dei beni siano stati posti sotto il controllo di un trustee nell’interesse di un beneficiario o per un determinato fine”.

GDA è, inoltre, specializzata nel settore dell’internazionalizzazione delle aziende, con particolare riferimento verso la Bulgaria. Pianifica e realizzare il trasferimento delle imprese verso quella che è ormai definita la “terra promessa” degli italiani in fuga dal Belpaese. La Bulgaria, infatti, è ritenuto il Paese con il regime fiscale più favorevole in tutta Europa: a renderla una destinazione particolarmente gradita per gli investimenti stranieri è l’imposta sul reddito delle società che da 6 anni è pari al 10%, mentre i dividendi si possono ottenere solo in cambio del 7%. In più, le imprese nei settori ad alto tasso di disoccupazione vengono tassate allo 0% sul reddito. Ed ancora, l’iva è pari al 20% e solo nel settore turistico è del 9%. Le forme societarie più comuni sono due: la SRL e la S.P.A. Per l’apertura di una SRL (OOD o EOOD), il capitale minimo è stato ridotto da 5.000 a 2 LV. (circa 1 Euro) e si compone delle quote dei soci, che non possono essere inferiori a 1 LV. ciascuna (circa 0,5 euro). Per la S.P.A. (AD), invece, il capitale è frazionato in azioni ed il valore minimo è di 50.000 LV. (circa 25.000 euro). Il capitale deve essere sottoscritto per intero e il valore nominale minimo per ogni azione è di 1 LV. (circa 0,5 euro).

Altro importante settore di competenza di GDA è la gestione operativa aziendale, che vede lo studio operare efficacemente come mediatore creditizio e per il risanamento di situazione debitorie. Grazie ad un team di professionisti, GDA garantisce un’assistenza completa per arrivare allo sdebitamento. In virtù anche alla legge 3/2012, assicura la tutela contro gli attacchi alle proprietà in garanzia (inclusa la propria casa) ed offre supporto nella rinegoziazione dei debiti con le Banche, le Finanziare e con Equitalia.