Definizione agevolata: istanza presentata entro 60gg dalla notifica della cartella


A dicembre del 2016 mi è stata notificata una cartella esattoriale di Equitalia, relativa a una sanzione per violazione del codice della strada che mi è stata contestata qualche anno prima; essendo a conoscenza della possibilità di presentare istanza di definizione agevolata anche per le c.d. multe stradali ho presentato, la settimana successiva alla notifica apposito modello DA1. L’importo della “multa” è abbastanza elevato, cosa succede qualora non riuscissi a far fronte alla prima delle 5 rate richieste con la definizione agevolata? Mi verrebbe preclusa la possibilità di accedere ad una dilazione ordinaria?

La possibilità di presentare il modello DA1 e quindi beneficiare della definizione agevolata è ammessa anche per violazioni al codice della strada. Per le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, la definizione agevolata opera limitatamente agli interessi, compresi quelli di cui all'articolo 27, sesto comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689.

Fatta tale premessa in materia di inadempimento, le disposizioni normative precedono che in caso di mancato ovvero di insufficiente o tardivo versamento dell'unica rata ovvero di una rata di quelle in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme:

  • la definizione non produce effetti e;
  • riprendono a decorrere i termini di prescrizione e decadenza per il recupero dei carichi oggetto del modello DA1.


In tal caso, i versamenti effettuati sono acquisiti a titolo di acconto dell'importo complessivamente dovuto a seguito dell'affidamento del carico e non determinano l'estinzione del debito residuo, di cui l'Agente della riscossione prosegue l’attività di recupero e il cui pagamento non può essere rateizzato ricorrendo ad una dilazione ordinaria o straordinaria.

Tuttavia qualora alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, erano trascorsi meno di sessanta giorni dalla data di notifica della cartella di pagamento, come nel suo caso specifico, la preclusione della rateizzazione sopra richiamata non trova applicazione.

Per cui in base a quanto detto nel caso in cui non dovesse riuscire a far fronte alla prima delle rate richieste in via agevolata, le sarà comunque riconosciuta la possibilità di accedere ad una dilazione ordinaria che prevede un massimo di 72 rate mensili.

Tratto da Fiscal Focus