Controllo di gestione

È il sistema operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive



Scopo del controllo di gestione non è quello di sanzionare i comportamenti difformi dalle regole, quanto piuttosto quello di aiutare il personale ad indirizzare il proprio comportamento verso il conseguimento degli obiettivi aziendali. Proprio in quest'ottica il sistema di controllo di gestione dovrebbe essere interrelato con il sistema di valutazione del personale e, quindi, con il sistema incentivante.

Il controllo di gestione è, pertanto, una funzione fondamentale, da adottare a qualsiasi livello dimensinale: start up, pmi, multinazionale. Il processo di controllo di gestione si svolge generalmente secondo un ciclo periodico articolato nelle seguenti fasi:

a) budgeting, momento rivolto ad attuare le linee strategiche di lungo periodo fissate dal management. Il budget rappresenta la rotta da seguire per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
b) controllo operativo, che comprende le fasi attinenti all'area amministrativa, come consuntivazioni dati contabili, ottimizzazione del piano dei conti e del centro di costo, analisi dei costi aziendali, riclassificazione degli schemi di bilancio, analisi degli scostamenti;
c) controllo strategico, per offrire attività ed analisi particolareggiate su tutte le aree del business aziendale, al fine di implementare nuovi strumenti di controllo;
d) out control / reporting, ossia un controllo di gestione in outsourcing che, a costi minimi annuali, prevedede sia l'implementazione delle attività necessarie allo sviluppo base di un sistema di controllo di gestione sia le attività di programmazione e monitoraggio periodico dell'andamento della gestione, attraverso la fornitura di report periodici ad hoc. Il servizio di out control è finalizzato a liberare energie e produttività all'interno dell'azienda cliente, perchè tutte le attività che richiedevano la disponibilità di risorse interne possono essere sviluppate e verificate in maniera continuativa ed efficace senza l'utilizzo di personale interno.